quinta-feira, 23 de junho de 2011

UN GROPPONE IN GOLA......


Ho un groppone in gola e ho deciso che devo scrivere per cercare di farmelo passare.
Torno dall'Italia e in molti mi chiedono come sia andata. Bene, rispondo. Non mi viene proprio altro da dire che un bene.

Ho esultato nel vedere tanti persone che sono passate nella mia vita e con le quali ancora mi sento vicina. Tra la tristezza di alcuni, la positivita' di altri, il battagliare di altri ancora, tra passivita' e attivismo con cui prendere la vita, tra il correre di alcuni e la stasi di altri, e' stato bello rivedere un po' tutti. Tra Centro-Nord e Sud.

Tra abbracci, risa, sorrisi e pianti, 12 giorni sono trascorsi.

Tra abbuffate di cibo (mamma mia quanto mangiano sti Italiani)e poco camminare sono riuscita a sgattaiolare e rivedere a piedi e occhi nudi la citta' che mi ha dato i natali.

Nel centro storico mi sono sentita quasi in Africa, molte cose sono simili, altre assolutamente lontane. Ma tra le fontane per strada e il cielo azzurro e il calore estivo mi sono risentita a casa: cosa che non avviene mai quando vado in Italia.

E poi i profumi dell'origano, il colore rosso acceso della salsa, il verde dei fichi, il gusto dei celsi, delle albicocche, delle ciliege; i suoni per le strade, la gente che parla ad alta voce, il non attendere ai semafori, il non rispetto delle file.

La routine delle case, sempre uguali, sempre con gli stessi orari, anche il menu e' in rotatoria, prima o poi e' lo stesso. A casa dei miei il riso il Lunedi; a casa dai miei nonni il sugo la Domenica e il Giovedi; a casa della zia Lina il dolcetto e l'aranciata e mai dire no; la carne dalla zia Tonia e zio Vincenzo e dalla nonna le pennette con patate e pomodoro.

C'e' qualcosa in movimento che cambia: il lusso sfrenato delle case, il fare a gare chi si veste meglio, chi ha l'untima borsa di Prima Classe, chi la macchina migliore e le vacanze nell' ultimo agriturismo aperto. E tu devi solo annuire, se non lo fai gia' cominciano a guardarti male!!!...Come se venissi da un pianeta differente!!!

E poi arrivano i rancori che aumentano la mancanza di curiosita', l'invidia, la gelosia, il non parlarsi per anni e decenni.....gli screzi (come si dice dalle mie parti)....e la nonna della famiglia che ti ORDina senza farlo di tacere, in questo silenzio sacro che pare sia considerato la medicina in questi casi. Specialmente quando si e' tutti insieme, in famiglia.

La mancanza di curiosita'.....questo mi sconcerta...al di la dei rancori, di tutto il resto, la mancanza di curiosita' non posso sopportarla!!!!Specialmente quella di persone che consideri o consideravi degli idoli...come uno zio ...o quello che sia....una frase, una unica frase su come stai o cosa fai!!!!! NULLA.......o no apsetta un po'....non sono ingrassata...questo mi e' stato detto......il resto .......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
RIMARRANNO QUESTI PUNTINI AFFIANCATI UNO ALL'ALTRO DAL VUOTO.


Che famiglia e' se non c'e' curiosita'!?!?!!!

Sem comentários:

Enviar um comentário